Chatta con noi X
SCRIVI
Messico

DESCRIZIONE

Archeologia, storia, natura… e ancora artigianato locale, curiosità e cultura, il tutto accompagnato da una ricca gastronomia locale. Tutto questo è il Messico. Un Paese che vanta una straordinaria gamma di scenari unici al mondo: scenografie western che cedono il passo ai paesaggi caraibici e ai siti archeologici che custodiscono ancora i segreti delle antiche civiltà precolombiane si alternano a città coloniali ricche di fascino grazie alle architetture barocche a testimonianza dei fasti del passato.

SISTEMA TRASPORTI - buono
Il Messico è ben collegato a tutta l’area, ma anche all’Italia con voli di linea e charter su Cancún e Città del Messico. Numerosi e affidabili i voli nazionali che facilitano molto la comunicazione interna. Generalmente da evitare la rete ferroviaria, antiquata e ormai adibita quasi solamente al trasporto merci. La rete di autobus extraurbani è molto vasta ma non sempre sicura (scegliere solo le prime categorie); molto estesa la rete stradale ma spesso in cattivo stato e resa rischiosa dalla guida spericolata dei locali. È possibile transitare via terra o mare da tutti i Paesi limitrofi. Aeroporti principali: Città del Messico, Cancún, Guadalajara, Monterrey. Porti principali: Altamira, Coatzacoalcos, Ensenada, Lazaro Cardenas, Manzanillo, Veracruz.

SISTEMA OSPITALITÀ - molto buono
Molto buona la scelta di strutture di accoglienza di vario genere e prezzo, nei grandi centri, all’interno del circuito turistico e lungo le coste; viceversa la scelta diminuisce e gli standard anche. Buone l’offerta ristorativa e sportiva.

DATI PAESE - Nome completo: Stati Uniti Messicani Posizione: America del Nord. Confini: nord Stati Uniti, est Oceano Pacifico, sud Guatemala e Belize, ovest Mar dei Caraibi Fuso orario: suddiviso in tre fusi: in quasi tutto il Paese, compresa Città del Messico, è in vigore la Hora Central UTC -6; parte nord-occidentale, dalla Baja Californiana meridionale fino a Puerto Vallarta, la Hora Montaña -7; nella Baja Californiana settentrionale la Hora del Pacífico -8; il Paese adotta l’ora legale Supercie: 1.972.000 kmq Capitale: Città del Messico Popolazione: 123.166.000 Religione: 83% cattolici, 8% protestanti Lingue: spagnolo (lingua ufficiale), dialetti indigeni, conosciuto l'inglese Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Peso messicano (MXN), 1 € è pari a 21.667915 MXN (28 Gennaio 2019). Non esistono limiti all’importazione e all’esportazione di valuta, ma somme equivalenti o superiori ai 10.000 USD devono essere dichiarate nel formulario di ingresso Carte di credito: accettate le carte di credito più diffuse nei grandi centri e nei grandi esercizi, per il resto valuta locale Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 127 V e 60 Hz Prese elettriche: tipo A, B (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, per un soggiorno turistico fino a 90 giorni non è necessario visto (la permanenza per turismo può essere estesa fino a 180 giorni presso l’Istituto Nazionale di Immigrazione). Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente italiana Auto: RC auto locale.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA - Prefisso internazionale: 0052 GSM: Rete diffusa ma non su tutto il territorio, meglio zone urbane, coste e Yucatan. Standard GSM 1900/850. Operatori locali: Pegaso Comunicaciones, Telcel. Internet: servizio diffuso nei grandi centri e negli hotel di alta categoria Estensione web: .mx

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - per quanto riguarda la normativa connessa all’uso o al traffico di sostanze stupefacenti, alla prostituzione e ai reati contro i minori, sono in vigore sanzioni penali severe che prevedono il carcere. I rapporti sessuali sono legali a partire dai 18 anni, l’omosessualità è legale e in anni recenti sono state emanate leggi contro la discriminazione sessuale. Di cultura prevalentemente cattolica e tradizionalista, il Paese è tuttavia piuttosto tollerante e aperto con una scena LGBT attiva e abbastanza diffusa nei grandi centri.

SITUAZIONE SANITARIA - non vi sono obblighi per quanto riguarda le vaccinazioni. È consigliata la profilassi antimalarica per le aree caratterizzate da foresta tropicale. Si registrano spesso casi di dengue e di influenza aviaria. Le strutture sanitarie fuori dai grandi centri urbani e dalla capitale non sono di livello europeo, ma adeguate per far fronte alle situazioni di emergenza.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; 5 febbraio, festa della Costituzione; 1 maggio, festa del Lavoro; 5 maggio, anniversario della battaglia di Puebla; 1 settembre, festa Nazionale; 16 settembre, festa dell’Indipendenza; 20 novembre, festa delle Rivoluzione. 21 marzo, anniversario della nascita di Benito Juárez; 6 gennaio, Epifania; marzo/aprile, settimana Santa; 12 ottobre, festa della Razza (nascita del popolo messicano); 1° novembre, Ognissanti; 12 dicembre, festa della Vergine di Guadalupe 1531; 25 dicembre, Natale.

CLIMA - tropicale mitigato da altitudine. Tre fasce climatiche principali: fra i 700 e gli 800 metri di altezza le temperature rimangono elevate durante tutto l’anno, oltre i 22ºC, l’umidità anche (tierras calientes); fino ai 2000 metri le temperature medie sono più basse, comprese fra i 14 e i 22ºC, le estati miti e umide e gli inverni asciutti (tierras templadas); oltre i 2000 metri, invece, le temperature si abbassano al di sotto dei 15ºC e le escursioni giornaliere sono maggiori, gli inverni freddi (tierras frias). In generale, il sud del Paese presenta temperature elevate, alte percentuali di umidità, mentre il nord altitudini elevate, scarse precipitazioni e temperature miti. Il golfo del Messico è caratterizzato in estate da un maggior numero di rovesci che verso settembreottobre possono trasformarsi in uragani. Il clima dello Yucatán è di tipo subtropicale, mitigato dalla presenza del mare e dal vento costante, con piogge da giugno a ottobre (rischio uragani a fine estate).

Un viaggio, un’esperienza

Messico Riviera Maya - Hotel Unico 20°N 87°W

9 giorni / 7 notti Partenze a maggio e giugno UNICO 20°87° rivoluziona l’idea stessa di All Inclusive: 12 Trattamenti SPA 8 Trattamenti usufruibili nel Salone di Bellezza 9 Escursioni a disposizione  ...
visita l’offerta

MESSICO - EREDITÀ MAYA

6 giorni / 5 notti È il Messico dello Yucatan il protagonista di questo itinerario esperienziale per viaggiare a cavallo del tempo e della storia. Archeologia, storia, natura… e ancora artigianato locale, curiosit&agrave...
visita l’offerta

MESSICO - MESSICO COLONIALE

8 giorni / 7 notti Il Messico è un paese che vanta una straordinaria gamma di contesti unici al mondo: scenografie western che cedono il passo ai paesaggi caraibici, siti archeologici delle antiche civiltà precolombiane ...
visita l’offerta

Messico - Holbox Hotel Ser Casasandra

9 giorni / 7 notti Parti alla volta delle meravigliose spiaggie messicane con Gattinoni Travel Experience!  ...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >