SUGGESTIONI PRIMAVERILI IN TERRA DI PUGLIA

“Matera e i profumi e sapori del Salento”

Dal 20 al 25 Marzo 2017

Borghi dal biancore accecante con le tipiche case a trullo abbracciate da infinite distese di uliveti. Masserie e villaggi di pescatori quietamente aggrappati ai piedi di scogliere dove scorre lento il tempo tramandando lontane memorie. Palazzi e chiese barocche ricamate come merletti. Lo straordinario spettacolo dei Sassi di Matera dalla toccante e dolente bellezza. Castelli ricchi di misteri affascinanti, racconti sussurrati da antiche pietre che narrano di Crociati, Bizantini, Svevi e Aragonesi. Puglia, terra solare che segna indelebilmente la memoria di chi, attraversandola, ne rimane per sempre incantato.

 

Lunedì 20 Marzo: LORETO

Incontro nei luoghi previsti e partenza per le Marche con arrivo a Loreto nella tarda mattinata. La località, una della maggiori mete di pellegrinaggio, conserva la statua della “Madonna Nera”, una delle più importanti reliquie della cristianità, protettrice degli aviatori e al centro della devozione mariana. Visita del maestoso Santuario e tempo libero per il pranzo. Proseguimento del viaggio con arrivo in hotel nella zona di Castellana Grotte per la cena e il pernottamento.

Martedì 21 Marzo: CASTEL DEL MONTE – BARI

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Castel del Monte, maniero a forma ottagonale edificato da Federico II il quale ha voluto rappresentare, con questa singolare architettura, aspetti simbolici ed esoterici. In seguito verrà raggiunta Bari per il pranzo libero e la visita guidata dei luoghi più significativi e caratteristici: il porto, il centro storico conosciuto come Bari vecchia e la Basilica dove riposano le reliquie di San Nicola. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Mercoledì 22 Marzo: GROTTE DI CASTELLANA – PUTIGNANO – ALBEROBELLO – LOCOROTONDO

Prima colazione e partenza per la visita delle grotte di Castellana, una tra le attrazioni più importanti della Puglia e patrimonio naturalistico di inestimabile valore, la cui bellezza richiama turisti da tutto il mondo. Successivamente verrà raggiunta Putignano, cittadina famosa per il Carnevale che sorge in posizione collinare nella Murgia. Tempo a disposizione per scoprire il suo centro storico che conserva la struttura urbanistica tipicamente medievale ed è raccolto attorno a piazza Plebiscito. In seguito si raggiungerà Alberobello, una delle più caratteristiche città pugliesi con i suggestivi e singolari trulli. Dopo il pranzo libero si visiterà Locorotondo, tipico borgo dalle case bianche rettangolari con i tetti spioventi detti “cummerse” sito sulla sommità di un colle da cui si ammira un meraviglioso panorama della Murgia ricco di uliveti, vigneti e trulli. Il nome della località deriva dal latino “Locus Rotundus” che significa ‘posto rotondo’ , che è la forma del borgo stesso. Successivamente rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giovedì 23 Marzo: MATERA – ALTAMURA

Prima colazione e partenza per Matera, città tra le più antiche del mondo dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco per gli insediamenti rupestri dei “Sassi” che l’hanno resa celebre. Visita guidata del nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali. Pranzo libero e tempo a disposizione prima di raggiungere Altamura, storico centro delle Murge, famoso per le specialità gastronomiche e impreziosito dalla bellissima cattedrale romanica. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento

Venerdì 24 Marzo: LECCE – OSTUNI

Dopo la prima colazione partenza per la splendida città di Lecce ricca di testimonianze e opere d’arte di diverse epoche storiche. Definita “la Signora del Barocco”, la località vanta numerosi monumenti, guglie, portali e chiese in cui lo stile barocco è stato modellato e armonizzato con la pietra leccese dai colori intensi e caldi e dalle forme morbide. Visita guidata del centro storico e tempo a disposizione prima del pranzo libero. Successivamente verrà raggiunta Ostuni, la famosa città bianca che sorge su un colle circondato da uliveti secolari. Sarà possibile passeggiare per i suoi vicoli di pietra e ammirare le piazzette e le case tutte dipinte di bianco. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento

Sabato 25 Marzo: SAN GIOVANNI ROTONDO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Prima colazione in hotel e partenza per San Giovanni Rotondo celebre per San Pio da Pietrelcina. La nuova chiesa del pellegrino commissionata a Renzo Piano è stata inaugurata in onore del santo più venerato nel mondo e dal 2010 ospita la sua salma nella Cripta. La firma di Renzo Piano conferisce alla nuova chiesa un grande valore artistico per le scelte architettoniche, innovative ma sempre nel rispetto della simbologia cristiana. Tempo a disposizione e pranzo libero prima della partenza per San Benedetto del Tronto, località delle Marche sulla costa adriatica. Breve visita e proseguimento del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE (validità 40 partecipanti)

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio a/r in bus G.T. con partenza da Saronno
Sistemazione in hotel 4 stelle
Tasse di soggiorno
Trattamento comprensivo di colazioni e cene come da programma
Ingresso e visita guidata Castel del Monte
Visita guidata di Bari, Matera e Lecce
Ingresso e visita guidata alle grotte di Castellana
Assistente Zugotour per tutta la durata del tour
Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti non espressamente menzionati, le bevande, gli eventuali ingressi nei luoghi a pagamento, l’assicurazione annullamento e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.

SUPPLEMENTI:

Camera singola Euro 100,00
Al mancato raggiungimento di 40 Partecipanti Euro 40,00

RIDUZIONI:

BAMBINI IN CAMERA CON DUE ADULTI PAGANTI: Fino a 12 anni non compiuti in 3° e 4° letto 50%

DOCUMENTI RICHIESTI:

Passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Prezzo per persona € 769,00

 


Prenota il tuo Tour