I TEATRI ALL’ANTICA E LA SPLENDIDA MANTOVA

“Maestose scene e spalti d’autore della grande storia italiana”

Dal 18 al 19 Marzo 2017

L’eleganza e la signorilità di Parma, salotto ducale dove sono conservati con cura capolavori artistici e solide tradizioni provinciali. Mantova circondata da laghi e ricca di fascino e suggestioni. Residenze che raccontano l’ambiziosa storia dei Gonzaga e, come grandi scrigni, racchiudono tesori d’arte e capolavori assoluti del nostro Rinascimento. Sabbioneta, piccolo gioiello stellato sospeso nel tempo e voluto dal Principe per rappresentare i nobili ideali di una famiglia che è parte gloriosa del nostro passato. Edifici signorili, teatri meravigliosi, l’insuperabile arte del Palladio che riesce, attraverso la ricerca dell’armonia e della bellezza, ad appagare contemporaneamente gli occhi e lo spirito. Un week end alla scoperta delle diverse forme dell’arte in una terra che sempre sorprende.

 

Sabato 18 Marzo: PARMA – SABBIONETA – MANTOVA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per Parma, antica capitale del ducato di Parma e Piacenza. Visita con guida locale del Teatro Farnese, che ricorda i fasti e gli splendori del periodo ducale, e dell’elegante centro della città che riassume un viaggio nella storia e nell’arte. Insieme allo stupendo Duomo e al Battistero, considerati tra i più insigni monumenti romanici, potranno essere ammirati esternamente il Palazzo Ducale e il Teatro Regio. Successivamente verrà raggiunta Sabbioneta, racchiusa da mura a forma di stelle, voluta dai Gonzaga come rappresentazione della città ideale. Visita del Teatro all’Antica, primo esempio di teatro stabile in Europa non vincolato a strutture preesistenti, e pranzo libero. In seguito si arriverà a Mantova, signorile e raffinata cittadina ducale. Con la guida locale si visiteranno il Teatro Bibiena, capolavoro del tardo-barocco, e i luoghi principali simboli del cuore antico mantovano tra i quali Piazza Sordello ed esternamente il celebre Palazzo Ducale, per secoli residenza della famiglia Gonzaga. Tempo a disposizione prima della cena e del pernottamento in hotel della zona.

Domenica 19 Marzo : MANTOVA – PARCO DEL MINCIO – VICENZA

Prima colazione e partenza per la crociera fluviale che permetterà di ammirare dall’acqua Mantova e il Parco del Mincio, oasi naturalistica dove abitano numerose specie faunistiche in un connubio perfetto tra uomo e natura. Successivamente si raggiungerà Vicenza per il pranzo libero in una delle tipiche osterie che offrono il gustosissimo baccalà. In seguito si visiterà con guida locale il Teatro Olimpico edificato dal Palladio che in questo autentico capolavoro architettonico ha saputo raggiungere la piena armonia delle prospettive e delle dimensioni dei volumi. Visita guidata dei monumenti principali del capoluogo veneto prima dell’inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE (validità 40 partecipanti)

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio a/r in bus G.T. con partenza da Saronno
Sistemazione in hotel 4 stelle
Tasse di soggiorno
Trattamento comprensivo di colazione e cena come da programma
Ingressi: Teatro Farnese, Teatro all’Antica, Teatro Bibiena, Teatro Olimpico
Visite guidate di Parma, Mantova, Vicenza
Crociera fluviale a Mantova
Assistente Zugotour per tutta la durata del tour
Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti non espressamente menzionati, le bevande, gli eventuali ingressi nei castelli, musei o altri luoghi a pagamento, l’assicurazione annullamento e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.

SUPPLEMENTI:

Camera singola Euro 30,00
Al mancato raggiungimento di 40 Partecipanti Euro 15,00

RIDUZIONI:

BAMBINI IN CAMERA CON DUE ADULTI PAGANTI: Fino a 12 anni non compiuti in 3° e 4° letto 50%

DOCUMENTI RICHIESTI:

Passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Prezzo per persona € 249,00


Prenota il tuo Tour